Servizi / Haccp
Haccp

DECRETO LEGISLATIVO 26 MAGGIO 1997 N. 155:
'Attuazione delle direttive 93/43/CEE e 96/3/CE concernenti l’igiene dei prodotti alimentari'.

Questa normativa mette a fuoco le regole igieniche che le aziende alimentari in generale sono chiamate a rispettare per garantire il risultato finale di un prodotto 'sicuro' dal punto di vista della salubrità.

Di dette regole questo decreto fornisce già i criteri generali ed, in alcuni casi, i dettagli e soprattutto opera un coinvolgimento dei 'controllati' attraverso la previsione delle possibilità di dar vita a veri e propri decaloghi igienici per ciascuna specifica categoria di operatori del settore alimentare e somministrazione: i 'manuali di corretta prassi igienica'.

Fulcro dell’intera normativa è di sicuro la disciplina dell’obbligo di 'autocontrollo aziendale' che segue il passaggio 'culturale' del sistema dei controlli ufficiali da una fase tradizionale di 'repressione' ad una nuova e sdrammatizzante di 'prevenzione' in virtù di una positiva collaborazione tra 'controllore' e 'controllato'.

In pratica gli obiettivi del decreto sono due:

• Individuare le regole per assicurare le 'qualità igieniche' del prodotto alimentare;
  • Dettare le 'modalità di verifica' circa il rispetto di quelle regole: 'verifica' non solo da parte del controllore ufficiale, però, bensì anche ed ancor prima da parte dell’azienda alimentare.

Pertanto per meglio far fronte alle sempre più incisive esigenze delle aziende è stato creato un servizio già da tempo collaudato e presente in forma capillare su tutto il territorio provinciale.

Il servizio assicura anche un costante monitoraggio per le aziende che hanno richiesto di essere assistite oltre che a una formazione professionale sia per i titolari che per gli stessi dipendenti dei vari settori interessati, oltre alla tutela ed assistenza nei confronti dei vari Enti preposti ai controlli sanitari.

Sei favorevole alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura dei negozi in cittą?