“Voglio esprimere la mia vicinanza ai commercianti del lungomare di Santo Spirito e chiedere un immediato incontro al sindaco Vito Leccese per cercare di trovare delle soluzioni in tempi rapidi che limitino i disagi e consentano a tutti gli imprenditori di tornare alla normalità nel più breve tempo possibile”. Lo dichiara il presidente di Confcommercio Bari-Bat, dott. Vito D’Ingeo, il quale esprime la sua piena solidarietà nei confronti degli esercenti che stanno subendo le conseguenze dei lavori di riqualificazione del lungomare.
Come più volte espresso al primo cittadino di Bari e alla sua amministrazione, ecco le richieste formulate da Rosa Di Bari, presidente A.C.T.E S. Confcommercio Santo Spirito: “La criticità maggiore riguarda l’occupazione di suolo pubblico nella parte a sud del lungomare dove il lotto dei lavori di competenza municipale è terminato, ma la mancata consegna parziale dei lavori da parte dell’impresa al Comune con formulazione di fine lavori per quel lotto non è mai avvenuta, di conseguenza le autorizzazioni, regolarmente richieste, non sono state ancora rilasciate. Ad oggi non abbiamo avuto riscontro in tal senso dagli amministratori, che già nell’incontro avvenuto l’11 Dicembre 2024, si erano impegnati in tal senso.
Abbiamo urgenza di capire le tempistiche riguardante tutti i lavori che dovranno ancora essere terminati affinché la prossima estate non sia di nuovo compromessa dagli stessi.
La mancanza di parcheggi è un problema che, alla luce della maggiore pedonalizzazione che si sta realizzando, diventa ogni giorno più grande e le soluzioni ipotizzate dagli stessi Amministratori non si sono ancora concretizzate.
“Sono richieste che gireremo al primo cittadino e, attraverso il dialogo, cercheremo in tutte le maniere di trovare delle soluzioni che siano utili a evitare ulteriori penalizzazioni nei confronti di questi commercianti”, dichiara D’Ingeo.