COMMERCIO STRATEGIE DI RESILIENZA I NUMERI
L’allarme: la densità commerciale (cioè il numero di punti vendita ogni 1000 abitanti) è passata in dieci anni da 9 a 7,3
CONFCOMMERCIO BARI-BAT Vito D’Ingeo: «Bisogna creare una sinergia con le amministrazioni e per farlo mettiamo il nostro centro studi al loro servizio»
A Bari cresce l’occupazione, diminuiscono le attività commerciali ma aumentano alberghi, bar e ristoranti. Sono solo alcuni dei dati presentati ieri mattina al convegno «Cambiamenti e sfide territoriali», organizzato da Confcommercio Bari-Bat alla Fiera del Levante. Un momento di scambio e confronto, quello di ieri, nato con l’obiettivo di spiegare i cambiamenti sociali ed economici in atto e aiutare le imprese nel contrastare la desertificazione commerciale, attraverso la rigenerazione urbana e la riforma fiscale. Nel dettaglio, durante il convegno – moderato dal direttore della Gazzetta Mimmo Mazza – è emerso che a Bari l’occupazione è cresciuta di quasi 13 punti dal 2018 al 2023, un dato che supera Roma (0,2) e Milano (1,7), mentre va addirittura in negativo a Napoli (-0,6). La relazione di Paolo Testa, responsabile del settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana di Confcommercio Nazionale, ha presentato invece un quadro più negativo: a Bari il commercio in sede fissa è calato del 20,6% dal 2012 al 2023, un dato che supera (anche se di poco) la media nazionale (-20,2%). Alberghi, bar e ristoranti sono aumentati invece del 15,6%, molto più delle variazioni in tutto il Paese (+3,1%) e in 120 comuni medio-grandi (+4,5%). Sempre nei comuni medio grandi italiani, inoltre, la densità commerciale (cioè il numero di punti vendita ogni 1000 abitanti) è passata da 9 a 7,3 in dieci anni, dal 2012 al 2022. Alcune attività, poi, crescono più di altre: le variazioni sono in positivo per le imprese di ristorazione e tecnologia, scendono invece abbigliamento e alimentari. A definire questo quadro ci sono diversi cambiamenti in atto, tra cui la dismissione di format commerciali ormai non più competitivi, nuovi stili di vita e di consumo tra cui gli e-commerce, il cui giro di affari è cresciuto del 133% dal 2018 al 2023, invecchiamento e denatalità, eventi climatici estremi.
Nel corso del convegno è stata anche spiegata nel dettaglio la riforma fiscale e i nuovi decreti già entrati in vigore. Luigi Lovecchio, dottore commercialista ed esperto de Il Sole 2A Ore, ha spiegato che «il problema principale di questa riforma è che non ci sono abbastanza fondi a disposizione e che, di conseguenza, è stata in buona parte appaltata all’Agenzia delle Entrate». «Per fare un esempio – ha spiegato -, il nuovo decreto di accertamento con adesione mira alla semplificazione delle pratiche, ma in tutta franchezza faccio fatica a credere lo faccia. Vogliono poi eliminare la mediazione tributaria, che a Bari ha funzionato. In realtà è stata eliminata solo perché introdotta da un governo che aveva un colore politico opposto a questo». «Sono dieci anni che le attività produttive diminuiscono, con lllmila aziende cessate, di cui mille solo a Bari – ha dichiarato a margine del convegno Vito D’Ingeo, presidente Confcommercio Bari Bat -. Qualcosa non va. Bisogna creare una sinergia con le amministrazioni di Bari-Bat, e per farlo mettiamo il centro studi di Confcommercio al loro servizio, affinché si possano meglio organizzare i centri storici e le vecchie attività che non possono morire così. Faremo formazione per ogni Comune che ce lo chiederà, per mettere in moto quei meccanismi in grado di fare la differenza».
[da Gazzetta del Mezzogiorno di martedì 21 maggio 2024, pagina 14]