Il presidente della Confcommercio di Bari-Bat, dott. Vito D’Ingeo, e il presidente di Fipe Confcommercio Bari-Bat, dott. Nicola Pertuso, hanno organizzato un incontro con il Questore Bat e i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e i gestori dei locali e dei pubblici esercizi della movida della provincia BAT.
La sicurezza integrata e partecipata è stato al centro del vertice che si è svolto nella città di Trani .
Durante il confronto, i principali rappresentanti della Forze dell’Ordine presenti, hanno confermato il loro impegno a svolgere costanti e continui controlli volti ad arginare ogni tipologia di fenomeno criminale che danneggia la sana movida provinciale in stretta collaborazione con gli esercenti stessi attraverso un canale di comunicazione diretto.
Incremento dell’attività di monitoraggio dei luoghi di aggregazione dei giovani, che già si svolge con controlli del territorio nei locali e nelle zone limitrofe agli stessi, al fine di incentivare tutti ad una c.d. “sana – movida” e prevenire ogni fenomeno di illegalità.
“E’ stato un incontro molto proficuo – ha dichiarato il dott. Vito D’Ingeo – in cui è stata rimarcata la nostra massima disponibilità e dei nostri esercenti a mettere in atto ogni iniziativa che possa contribuire a rafforzare la sicurezza dei gestori e dei propri clienti. Abbiamo ribadito la volontà nostra di segnalare alle Forze dell’Ordine ogni tipo di evento “a rischio”, al fine di pianificare idonei servizi interforze di controllo del territorio”.
In questo panorama, infine, è stato prospettato un progetto volto a remotizzare, presso le Sale Operative territorialmente competenti, il sistema di videosorveglianza presente, o da installare, all’interno delle singole attività commerciali: “L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza degli avventori e degli esercenti, incentivando la creazione di un rapporto sinergico tra loro e ogni Forza dell’Ordine. Siamo assolutamente sulla stessa linea d’onda delle forze dell’ordine e faremo di tutto affinchè gli operatori dei locali lavorino in totale condizione di sicurezza per i propri clienti e per coloro che all’interno di queste attività ci lavorano”.