Notizie>Terlizzi

E LA FORNACE CERAMICHE SALDARELLI APERTA DAL 1817. POI D’ANIELLO TRADIZIONI, CENTRO STAMPA TERLIZZI E IL BARBIERE DEL VECCHIO.

La più antica bottega artigiana di Puglia si trova nella città dei fiori e della ceramica. E non finiscono qui i prestigiosi riconoscimenti per Terlizzi perché altre tre attività artigianali e commerciali ricevono ufficialmente il riconoscimento di botteghe «storiche». La più antica bottega pugliese è una fornace ceramica: si tratta di Ceramiche Saldarelli aperto dal 1817. Le altre tre botteghe storiche sono D’aniello Tradizioni, Centro Stampa Terlizzi e lo storico barbiere Del Vecchio.

«Si conclude alla grande un percorso iniziato nel corso del mese di agosto 2022 con una iniziativa messa in campo dall’amministrazione De Chirico e dall’assessorato alle Attività Produttive, volta a promuovere i contenuti e le opportunità della Legge Regionale messa in campo per la “Promozione e valorizzazione delle attività storiche e di tradizione della Puglia. A distanza di qualche mese e a seguito di un lavoro di ricerca, quattro attività terlizzesi entrano a far parte di un circuito di attività che portano con se la stessa storia della città», afferma l’assessore al marketing Michelangelo De Palma. «Ceramiche Saldarelli è la più antica bottega artigiana di Puglia, secondo l’istruttoria effettuata dalla Regione Puglia. È un cammino lento quello cominciato a luglio dello scorso anno, a volte fatto di inciampi, ma è bello fermarsi ogni tanto e godersi le belle notizie che ci rendono tutti orgogliosi di Terlizzi»: i complimenti dell’assessore De Palma.

«Oltre 450 botteghe, locali e attività storiche saranno le prime a ricevere il riconoscimento regionale. L’obiettivo e’ stato colto, ovvero, valorizzare e promuovere i tanti negozi, locali storici e botteghe artigianali che per decenni hanno reso le città e i borghi della Puglia unici e riconoscibili in tutto il mondo», dichiara Francesco Paolicelli presidente della Commissione Sviluppo Economico/ Regione Puglia.

di Antonio Gattulli su La Gazzetta di Bari

E’ DI TERLIZZI LA PIU’ ANTICA BOTTEGA STORICA PUGLIESE