Notizie>Corato

Un bilancio più che positivo per le strutture alberghiere e di ristorazione, quello fatto registrare nella settimana di Pasqua. A favorire il «tutto esaurito» è stata la posizione baricentrica di Corato che permette in poco tempo di raggiungere sia l’estremità nord e sia quella a sud della regione. Un parere confermato da Adriana Torelli albergatrice di esperienza. «Ho sempre sostenuto che la nostra città può essere la meta di turisti che, in poco tempo, raggiungono le città turistiche della nostra regione, anche con prezzi più abbordabili. Corato piace, con la sua posizione e con un suo “ritmo” tranquillo. In poco più di due ore, si può raggiungere il Salento o il Gargano, oltre che i trulli di Alberobello e le mete più vicine come il maniero federiciano o le cattedrali romaniche delle vicine Ruvo e Trani. Senza dimenticare che in poco meno di mezz’ora si raggiunge l’aeroporto di Bari».

Un turismo che aiuta anche l’economia locale. «Quattro anni fa il nostro personale era composto di solo quattro unità, oggi siamo arrivati a ventuno». Anche la ristorazione tra Pasqua e pasquetta ha registrato un ottimo risultato. «Giornate da tutto esaurito anche per noi – dice Luigi Zaza titolare di un ristorante nel centro storico – con prenotazioni arrivate in largo anticipo, forse per il timore di non trovare posto. Per noi ristoratori è stata una boccata di ossigeno». «I clienti sono in gran parte non coratini – aggiunge Zaza -. Dato importante, vuol dire portare a Corato economia dai paesi limitrofi, oltre che dare la possibilità di far degustare i prodotti tipici della nostra città».

«Corato sta dimostrando – spiega Luigi Menduni della Confcommercio locale – di essere pronta già da tempo all’accoglienza turistica. Inoltre, non essendo un città con una spiccata storia turistica alle spalle, si sta formando anche sotto questo aspetto, con una destagionalizzazione sicuramente positiva per le strutture della città. Corato conta un calendario storico di eventi dal Carnevale al Dicembre Coratino, passando per l’Estate Coratina, che bisogna saper sfruttare in pieno. Nei prossimi giorni avremo un incontro con l’amministrazione comunale proprio per discutere e pianificare i prossimi mesi turistici di Corato affinché nulla sia lasciato al caso».

di Salvatore Vernice su La Gzzetta di Bari

CORATO CRESCE E SI CANDIDA REGINA DEL TURISMO