Notizie>Giovinazzo

UN DIBATTITO SUL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO SI TERRA ALLE 16.30 NELLA SALA MARANO DELL’ISTITUTO VITTORIO EMANUELE

Un dibattito per parlare di Duc, il Distretto Urbano del Commercio, il progetto finalizzato alla valorizzazione commerciale dei territori in cui si definiscono ambiti e iniziative nelle quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali sono in grado di fare del commercio il fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività. L’incontro si terrà alle 16.30 nella sala Marano dell’istituto Vittorio Emanuele II domani con l’intento di coinvolgere le attività commerciali locali per offrire la propria esperienza sul territorio con pro e contro di un esercizio così delicato. Giovinazzo è città gemellata con Cassano delle Murge per l’attuazione del Duc con la firma del protocollo con la Regione Puglia, annunciata a dicembre dal primo cittadino Michele Sollecito: l’amministrazione ritiene il DUC una iniziativa che possa dare slancio al commercio giovinazzese fiaccato, come tutti, dagli anni di difficoltà dovuti alla pandemia con l’augurio di veder nascere nuove attività.

Nell’incontro focus sul bando delle attività storiche, quelle con almeno 70 anni di attività, verrà spiegato cos’è esattamente il DUC e quali possono essere i vantaggi per i commercianti. Questa occasione potrebbe trasformarsi in riflessione anche sul marketing territoriale, non sempre fruttuoso e non sempre con gli stessi effetti per tutti i tipi di attività: la promozione delle eccellenze turistiche ed eno-gastronomiche rimangono le più attrattive per i clienti, più propense a crescere e a incentivare gli investimenti, ma il tessuto non è sempre ricettivo.

Concretamente il Duc permetterà a Giovinazzo di accedere sinergicamente a bandi e finanziamenti che la Regione Puglia metterà a disposizione per il commercio del territorio sotto forma di promozione e di corsi di formazione. All’incontro parteciperanno il sindaco Michele Sollecito, l’assessore alle Attività Produttiva Alfonso Arbore, il consigliere della Regione Puglia Francesco Paolicelli, la presidente della Confesercenti Bari Raffaella Altamura e la delegata Duc della Confcommercio Bari-Bat Luciana Di Bisceglie.

GIOVINAZZO, I VANTAGGI DEL DUC IN UN INCONTRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post