Si è tenuta presso la sede di Confcommercio Bari-Bat la riunione degli aderenti a Federcarni che ha avviato il progetto “Alleanza macellai – allevatori”. Esso ha come scopo quello di portare a conoscenza dei consumatori italiani il valore della qualità produttiva di medi e piccoli allevatori e dalla qualità professionale delle macellerie tradizionali.
I dettagli sono stati illustrati dal presidente Federcarni Bari-Bat Tommaso Romano, dal presidente Nazionale in collegamento via skype e dal direttore Confcommercio Bari-Bat, Mauro Portoso.
Per partecipare al progetto non sarà richiesto nessun esborso economico, i costi saranno sostenuti dalla partecipazione di Federcarni ai Bandi Ministeriali. Per ottenere i punteggi sarà necessario isrivere i macellai e allevatori in una speciale lista del Ministero. Non vi sarà nessun impegno commerciale diverso da quello in corso, quindi, chi ha già un allevatore di riferimento potrà portarlo all’interno dell’alleanza.
Non sarà necessario cambiare allevatore nemmeno per chi abitualmente si rivolge a un intermediario, naturalmente per usufruire dei vantaggi anche questi allevatori dovranno iscriversi.
Non potranno partecipare i macellai che utilizzano esclusivamente carni estere.