SERVIZI SINDACALI

ATTIVITÀ SINDACALE

La Confcommercio, soggetto politico autonomo, promuove, in un quadro di interventi più ampi finalizzati alla crescita dell’intero sistema economico, lo sviluppo del contesto imprenditoriale in cui operano le imprese del terziario di mercato. La Confederazione, come riportato dal suo Statuto, ha per scopi:

1) la tutela e la rappresentanza dei settori economici che in essa si riconoscono, nei confronti delleistituzioni pubbliche e private, nonché delle organizzazioni politiche, sociali, economiche e sindacali, comprese quelle internazionali;

2) la valorizzazione degli interessi economici e sociali degli imprenditori e il riconoscimento del ruolosociale degli stessi.

Per il raggiungimento di tali scopi Confcommercio opera su diverse aree di attività e svolge, fra le altre, le seguenti funzioni:
– la stipula di contratti e accordi collettivi attinenti alla disciplina dei rapporti di lavoro e agli interessigenerali delle imprese rappresentate;
– la promozione della formazione imprenditoriale;
– la rappresentanza degli interessi complessivi delle associazioni costituenti, dei loro associati e dei settori

economici che in essa si riconoscono, presso le istituzioni e gli organismi nazionali e internazionali; – la promozione, a livello nazionale, categoriale o territoriale, di strutture collegate, enti, associazioni, istituti o società, di qualsiasi natura giuridica, finalizzati allo sviluppo dei settori e delle imprese rappresentate tra cui ricordiamo Enasco, QuAS, Fonte ed Eurogruzzolo.

La Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo è la più grande rappresentanza d’impresa in Italia, associando oltre 800.000 imprese del commercio, del turismo e dei servizi ove operano circa 3.000.000 di addetti complessivamente, dei quali 1.843.395 lavoratori dipendenti.
Il commercio è l’area di rappresentanza “storica” di Confcommercio, costantemente arricchita nel corso degli anni da nuove attività nate in risposta alle mutate esigenze del mercato e dei consumatori.
Oggi sono 500.000 le imprese del commercio, operanti nei diversi comparti e ai diversi stadi della filiera distributiva, aderenti a Confcommercio.

Per conoscere il Sindacato di Appartenenza contattare: 080 5481776

Hai bisogno di informazioni?