Incontro tra il prefetto di Barletta Andria Trani e i rappresentanti della Confcommercio Mezz’ora in più peis la somministrazione di alcolici e la diffusione delle emissioni sonore nei locali di pubblici Mezz’ora in più per la somministrazione di alcolici e la diffusione delle emissioni sonore nei soli locali di pubblico spettacolo. E’ il risultato portato a casa da Confcommercio Bari – Bat e Fipe Confcommercio Bari-Bat al termine dell’incontro in Prefettura tra il Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino, e i rappresentanti delle due associazioni di categoria rappresentate dai rispettivi presidente, Vito D’Ingeo e Nicola Pertuso.
A gran voce Confcommercio Bari-Bat aveva chiesto un incontro in Prefettura per rivalutare quanto stabilito nei giorni scorsi in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. La proroga di 30′ rispetto all’iniziale indicazione rappresenta una boccata d’ossigeno per i bar e i locali da ballo.
“Confcommercio c’è e lo dimostra con i fatti”, dichiara il presidente Vito D’Ingeo. “Siamo arrivati oltre il 90′ con le circolari già partite verso i primi cittadini della Bat. Nonostante ciò siamo riusciti, comunque, a segnare un goal importante che consentirà alle imprese e ai locali da ballo interessati da questo provvedimento di poter giovare di 30′ in più rispetto a quanto deciso nella sede del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Lavoreremo con il Prefetto, per una migliore sinergia sulle problematiche degli imprenditori della Bat”.
Nei locali di pubblico spettacolo gli orari delle emissioni sonore e di somministrazione degli alcolici saranno consentiti al massimo sino alle ore 02.30, dal lunedì al giovedì, e sino alle ore 3.30 dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi e prefestivi. Invariati, invece, gli orari dei pubblici esercizi, dove le emissioni sonore e la somministrazione di alcolici saranno consentite al massimo sino alle ore 01.00, dal lunedì al giovedì, e sino alle ore 2.00 dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi e prefestivi.
“Trenta minuti sono pur sempre un’importante boccata d’ossigeno per tutti gli interessati. Abbiamo avuto un dialogo proficuo e positivo con il Prefetto di Barletta Andria Trani, la dott.ssa Silvana D’Agostino e abbiamo portato a casa un risultato importante sia per quanto concerne le emissioni sonori che la somministrazione degli alcolici”, dichiara il Presidente Fipe Confcommercio Bari Bat.
[da Quotidiano di Bari di mercoledì 10 luglio 2024, pagina 4]